[:it]

Il primo incontro di calcio Inghilterra-Germania si disputò il 10 maggio 1930, quando le due nazionali, a Berlino, pareggiarono per 3-3. Da quel giorno sarebbe nata una rivalità storica con implicazioni storico-politiche che accende la passione.
Incontri si erano disputati anche anni addietro, con l’unica differenza che si trattava di partite fra squadre che non avevano il riconoscimento ufficiale da parte della federazione. Nel 1899 infatti, l’Inghilterra, che aveva già la sua rappresentativa nazionale, affrontò una compagine tedesca, umiliandola con due nettissime vittorie, 13-2 e 10-2. Poco tempo dopo, i Maestri Inglesi affrontarono una selezione mista di giocatori austriaci e tedeschi, vincendo entrambi gli incontri, stavolta con due più leggeri 6-0 e 7-0. La federazione tedesca  ( DFB) nascerà soltanto il 28 gennaio 1900.

Ma sarà la sfida di Berlino che darà il via ad una serie di leggendari scontri, che culmineranno nella finalissima dei Mondiali del 1966, con la rete fantasma di Hurtt che accenderà le fantasie di molti in tema di moviola.
Tornando al match nella capitale tedesca, furono gli ospiti a passare in vantaggio dopo appena otto giri di lancetta con Joe Bradford, a cui rispose al 21° minuto Richard Hofmann per un pari solo temporaneo. Ancora Bradford, dieci minuti dopo, riporterà in vantaggio l’Inghilterra ed Hofmann, ancora una volta, rispose pochi minuti dopo, chiudendo la prima frazione di gioco sul 2-2.

Un incidente di giocò lasciò i Leoni Inglesi in dieci per gran parte della seconda frazione, la furia tedesca si materializzò in Hoffman, che divenne eroe di giornata siglando la tripletta, al quarto d’ora. Mai ire mai,, la partita divenne epica: il capitano David Jack, che poi scriverà la storia dell’Arsenal negli anni successivo, mise il sigillo sul definitivo 3-3.

Le emozioni non furono per pochi: le tribune del Deutsches Stadion, poi abbattuto e rimpiazzato dallo Stadio Olimpico di Berlino, videro 60.000 spettatori prendere posto. Non sapranno che avranno assistito alla prima di una lunga serie di partite memorabili.

E per vedere tutti gli incontri ufficiali fra le due nazionali, clicca qui.

[:]